12 aprile 2016

PROGETTO ARCHKIDS - ARCHITETTURA PER BAMBINI

PROGETTO ARCHKIDS - ARCHITETTURA PER BAMBINI PROGETTO ARCHKIDS - ARCHITETTURA PER BAMBINI

INTRODUZIONE

Si dice che la bellezza si impara fin da piccoli; così anche la creatività: è una questione di allenamento mentale e un approccio sempre diverso alle cose. La creatività non è fare un bel disegno. La capacità dei bambini di essere istintivamente creativi e di divertirsi con poco, deve essere sostenuta con mirati mezzi di sperimentazione.

Leggendo la parola ARCHITETTURA, cosa vi viene in mente?...Forse grandi edifici, personaggi famosi che realizzano fabbricati grandiosi, ville, edifici costruiti con i materiali più disparati. Ma se chiedessimo a un bambino di associare qualcosa alla parola Architettura, probabilmente penserebbero alla propria casa, alla propria scuola e a tutte le costruzioni che lo circondano: questo perché è ciò che sono abituati a vedere ogni giorno. Ma se gli chiedessimo di immaginare con la parola architettura, tutto quello che vogliono, forse immaginerebbero case colorate, fatte di gomma, o di cioccolato, caramelle o lego.

 

OBIETTIVI

Il laboratorio archkisds avvicina i bambini all’architettura e al suo inserimento nell’ambiente in cui si trova. La qualità di ciò che viene costruito, dipende direttamente dai committenti. Occorre quindi “educare” i committenti e renderli sensibili alla conoscenza del territorio che li circonda. Quindi perché non iniziare dai committenti del futuro…i bambini!

Dal Progetto alla Costruzione: avvicinare i bambini all'architettura, li renderà consapevoli che vivono in un ambiente costruito, ed è così per ogni attività che svolgono: la loro casa, l'asilo, la scuola, la piscina, la palestra, il campo da calcio ecc….Lo scopo è quello di insegnare loro che è necessario costruire all'interno della natura, ma fondamentale è il COME si costruisce all'interno di essa. Si insegnerà ai bambini l'utilizzo dei diversi materiali utilizzati per costruire l'ambiente in cui viviamo, rendendoli così sensibili al MODO in cui si fa Architettura: se la costruzione è PENSATA, DISEGNATA, se sono stati scelti i MATERIALI ADATTI in base ai luoghi, prima di Costruire, allora avremo una generazione di futuri adulti che capirà l'importanza di COSTRUIRE IN MODO SOSTENIBILE CON L'AMBIENTE CHE LI CIRCONDA.

Si renderanno direttamente partecipi di più piccoli dal “progetto” alla “realizzazione”, di piccoli e divertenti spazi, ascoltando storie e giocando.

 

ATTIVITA' - PICCOLI ARCHITETTI E PICCOLI URBANISTI SOGNATORI

Nei desideri del bosco faremo ordine, parleremo di sogni, ci adopereremo a dar forma a casette e rifugi per gli animaletti che abitano il bosco, costruiremo porte misteriose verso un mondo magico, passaggi sopra l'acqua ed infine immagineremo i cambiamenti che vorremo fare nella nostra casa e nella nostra città. Architetti, giardinieri, piccoli urbanisti, inventori, ma soprattutto sognatori….d'altronde la casa in cui vivono, così come la città, è anche dei nostri bambini.